5 passaggi per creare i tuoi occhiali da utilizzare durante un’eclissi solare.

 

Sia che ti stia preparando a guardare la tua prima eclissi solare, o stai cercando di sostituire il tuo vecchio proiettore a foro stenopeico per qualcosa di nuovo, questi occhiali eclissi solari fai-da-te sono perfetti per te. Non solo sono sicuri da usare per la visione solare diretta, ma sono anche molto facili da assemblare.

Continua a leggere per scoprire 5 passaggi per creare i tuoi occhiali eclissi solari!

 

Step 1: Raccogli i tuoi materiali

Ecco cosa ti servirà per creare il tuo paio di occhiali a eclisse solare:

  1. Un grande pezzo di cartoncino o cartoncino.
  2. Un modello per i tuoi occhiali (disegna un contorno o stampa un modello).
  3. Un filtro solare.
  4. Un rotolo di nastro da pittore blu.
  5. Forbici.
  6. Una penna.

Se hai un paio di occhiali 3D riciclati a portata di mano, sei fortunato! È possibile saltare la scheda poster e il modello per un’alternativa facile.

Verificare la sicurezza del filtro solare prima dell’uso

Mentre sul mercato è disponibile un’ampia gamma di filtri solari, solo una manciata di marchi è stata approvata dalla NASA. Se vuoi mantenere te stesso e i tuoi cari al sicuro durante il grande evento, dovresti sempre attenersi ai marchi verificati.

Un’altra nota importante da ricordare: mentre molte alternative domestiche vengono rese popolari nei video di YouTube dedicati alla visione solare sicura, molte sono state dimostrate non sicure. Controlla e ricontrolla le tue fonti prima di utilizzare un’alternativa domestica nel tuo progetto. Non importa quanto sia buio il tuo paio di occhiali da sole preferiti, se non sono certificati per proteggere i tuoi occhi dalle radiazioni UV del sole, la tua sicurezza sarà a rischio.

  • Alcune alternative per evitare:
  • Pellicola a colori esposta
  • Pellicola radiologica medica
  • Vetro affumicato
  • CD e dischetti

Filtri solari affidabili

Utilizza pellicole solari di alta qualità certificate ISO da aziende affidabili come Rainbow Symphony. Realizzato in resistente polimero nero resistente ai graffi, questo tipo di film solare conferisce al sole una calda tonalità giallo / arancio, e assicura una visione sicura, nitida e chiara dall’inizio alla fine. Un altro grande vantaggio: puoi usare il film per trasformare i tuoi binocoli, le telecamere e i telescopi di tutti i giorni in dispositivi di visione solare sicuri!

 

Step 2: Prepara la montatura

Se stai creando la montatura da zero, inizia a stendere cartoncini o cartoncini su una superficie piana. Quindi, disegna il contorno o posiziona il modello stampato sopra. Una volta preparata la carta, usa le forbici per tagliare le cornici. Dovresti avere un pezzo rettangolare con ritagli per il naso e gli occhi, oltre a due manici separati per le tue orecchie.

Se stai riutilizzando un vecchio paio di occhiali 3D, semplicemente togli le lenti e sei pronto per il prossimo passo.

 

Step 3: inserire le lenti del filtro solare

Quindi, misura e taglia il film solare in modo che copra completamente i fori degli occhi dei tuoi occhiali. Assicurarsi di non forare o graffiare il film mentre lo si maneggia, perché qualsiasi deformità può diminuire la sua qualità protettiva. Inoltre, assicurati di non tagliare il film troppo vicino alle dimensioni; vuoi che ci sia una discreta sovrapposizione in modo che nessuna luce possa fuoriuscire attraverso i bordi dei fori degli occhi.

 

Step 4: : Proteggi con nastro

Una volta che il tuo film solare è a posto, fissalo alla montatura con il tuo rotolo di nastro da pittore blu.

 

Step 5: : fai una prova prima dell’utilizzo

Per determinare la sicurezza dei tuoi occhiali, è tempo di fare un test! Entra in una stanza buia, metti gli occhiali e invita un amico a illuminare con una torcia elettrica nella tua direzione. Se una qualsiasi delle luci intense passa attraverso si ha una perdita.

Se ciò accade, è meglio scoprirlo ora rispetto a quando stai visualizzando l’eclissi effettiva. Segui semplicemente di nuovo i passaggi sopra riportati, usando un nuovo pezzo di pellicola solare. Se tutto va bene durante il test, allora sarai pronto al gran momento.

 

ATTENZIONE: Ricordati che l’eclissi solare è un unica, un evento spettacolare e nel momento in cui si verifica può coinvolgere milioni di persone, ci raccomandiamo di porre la massima attenzione a scegliere il miglior sistema di protezione ai raggi solari onde evitare danno irrimediabile ai propri occhi, infatti oltre a proteggersi ovviamente dalla luce è assolutamente necessario che il filtro o la lente utilizzata siano in grado di fermare i raggi ultravioletti ed infrarossi ben più dannosi per gli occhi.

Vi consigliamo inoltre di non utilizzare binocoli, occhiali e telescopi in quanto non sono appunto in grado di bloccare i raggi ultravioletti ed infrarossi.

Se non avete a disposizione dei filtri solari potreste utilizzare degli occhiali da saldatore, facendo però attenzione che siano occhiali c

In sostituzione del filtro solare è possibile indossare anche occhiali da saldatore, in tal caso però fate attenzione che riportino i codici:

  • UNI EN 169
  • UNI EN 175
  • UNI EN 379
  • UNI EN 16.